venerdì 29 novembre 2013

30 NOVEMBRE .giornata nazionale contro il Parkinson

Si celebrerà il prossimo 30 novembre la Giornata Mondiale Contro il Parkison, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle cause e gli effetti di una malattia che putroppo si sta diffondendo sempre di più soprattutto nella società occidentale. Le strutture che aderiscono all’iniziativa metteranno a disposizione di utenti e pazienti medici specialisti per consulti gratuiti e incontri informativi sul posto. Ma che cosa è la Malattia di Parkison? Quali sono le sue cause? E soprattutto esistono cure o rimedi in grado di “frenare” il decorso degenerativo della malattia?

CHE COSA E' IL PARKINSON ?
Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa. Questo significa che coinvolge principalmente l’apparato nervoso e che purtroppo non prevede guarigione. In particolare il Parkison è causato dalla morte progressiva dei neuroni situati in una zona specifica del cervello denominata “zona nera” che in sostanza controlla i movimenti di tutto il corpo. Questo comporta una riduzione progressiva della dopamina, un neurotrasmettitore prodotto dai neuroni della “zona nera” che serve appunto per controllare i movimenti corporei. Dalla carenza di dopamina deriva il classico tremolìo tipico dei malati di Parkinson

A VARESE  CONCERTO .
Doppio appuntamento con il canto lirico venerdì 29 e sabato 30 novembre(rispettivamente al Teatro Santuccio di Varese in Via Sacco, ore 21 e alla Sala Ratti di Legnano - Corso Magenta, 9 alle ore 16) per un appuntamento culturale che mette al centro il canto lirico con lo slogan:   “il segreto per esser felici…nonostante il Parkinson”.

 L’iniziativa è promossa da As.p.i. (Associazione Parkinson Insubria ) grazie alla volontà di Luciana Quaglini, unitamente alle As.p.i. di Varese, Cassano Magnago e Legnano, e all’impegno organizzativo di Woodinstock, il consolidato Music Art Festival for Parkinson. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO