A scuola di cittadinanza attiva con Banca del tempo di Gallarate
In occasione dell’anno Europeo dei cittadini la Banca del Tempo di Gallarate organizza un laboratorio base dal titolo “a scuola di cittadinanza attiva” dedicato al tempo solidale nella Banca del Tempo.
Il percorso è in particolare rivolto a chi sta pensando di promuovere una banca del tempo, è ancora in fase di partenza, ha appena iniziato o ha già acquisito esperienza.
Il laboratorio offre la possibilità di partecipare a tre incontri di tre ore ciascuno, tra teoria e prassi, finalizzati appunto a costruire, promuovere e gestire una Banca del Tempo. In aula si andrà per tre sabati: il 16, il 23 e il 30 novembre dalle 9,30 alle 12,30 a Gallarate in via S.L. Gonzaga 8 nella sede Iris Servizi presso l’Aloisanum.
L’obiettivo generale è quello di indirizzare i partecipanti alla creazione e gestione di Banche del Tempo, all’interno degli scenari normativi e organizzativi esistenti, secondo modalità che favoriscano l’estrinsecarsi delle potenzialità culturali e sociali del mutuo aiuto, che rientrano nell’ambito della conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro. La metodologia utilizzata sarà interattiva, con esercitazioni individuali e di gruppo. Sarà chiesto un contributo di 15 euro che include il volume “Banca del Tempo, l’esperienza e il valore sociale di una grande rete di relazioni e sapere tra cittadini”.
Per motivi organizzativi è necessario iscriversi mandando una mail agallarate@bancadetempo.it oppure chiamando il numero 342 8051302 - 333 3466499.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO