Secondo l’UNICEF, a livello mondiale , la diarrea è ancora la seconda causa di mortalità infantile sotto i cinque anni di età.
Con 600.000 bambini che muoiono ogni anno e oltre 1,7 miliardi di casi, le malattie diarroiche sono anche associate ad un maggiore rischio di ritardo della crescita e causano gravi danni alla società. In ogni caso, uno dei modi migliori e meno costosi per proteggersi dalle infezioni è il lavaggio delle mani con il sapone.
“Il semplice gesto di lavarsi le mani con il sapone è uno dei modi più efficaci per salvare la vita di un bambino”, ha dichiarato Sanjay Wijesekera, Responsabile UNICEF per i programmi dell’Acqua e dei Servizi Igienico Sanitari (WASH).
“Lavarsi le mani prima di mangiare e dopo aver defecato riduce drasticamente la diffusione di malattie diarroiche e ha effetti di vasta portata sulla salute e sul benessere dei bambini e delle comunità”. Eventi ed iniziative promossi in tutto il mondo per la Giornata Internazionale del Lavaggio delle Mani serviranno per promuovere questa pratica e aumenteranno la consapevolezza del ruolo importante che la pratica ha per la sopravvivenza dei bambini e per la salute della comunità a livello globale.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO