domenica 13 ottobre 2013

ASSISTENZA DISABILE -CGIL-FP. FAMIGLIE IN PIAZZA CONTRO I TAGLI

SASSARI -A manifestare in piazza d’Italia c’erano tutti: i disabili, gli operatori, i familiari, insieme per cercare sostegno e sperare che questa battaglia vada a buon fine: «Nessuno dei politici citati ha mantenuto gli impegni presi. L’assessore Milia aveva promesso una convocazione dei sindacati per discutere il fatto che da quattro anni la Regione stanzia sempre le stesse risorse anche se i disabili da 67 sono diventati 137. L’incontro, nonostante i numerosi solleciti, non è mai stato convocato».
I problemi legati alla carenza di questo servizio sono molteplici: «L’assenza degli educatori e l’inadeguatezza del numero degli assistenti, sta generando situazioni pericolose e inaccettabili, come segnalato anche da alcune mamme. Fortissime le deficienze nel trasporto, alcuni disabili sarebbero rimasti soli in strada per delle ore».
Poi ci sono i posti di lavoro: 60 quelli a rischio in tutta la Provincia tra educatori, operatori socio sanitari e assistenti di base. «La verità – spiega Dettori – è che la Provincia lo scorso anno metteva per il servizio circa 800mila euro e la Regione circa 420mila, oggi la prima ne ha messo a disposizione forse 250/300mila per tutto l’anno (risorse drammaticamente insufficienti), la seconda continua a dire che da 5 anni stanzia sempre le stesse risorse, peccato però che i disabili siano raddoppiati».

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO