lunedì 9 settembre 2013

SOLDI NOSTRI ALLE SCUOLE PRIVATE -SCRITTO IL 16 /11/2012

Ogni anno i governi tagliano i fondi alla scuola pubblica , costringendo insegnanti, dirigenti scolastici , genitori ad equilibrismi economici degni di un paese del terzo mondo e non di una nazione europea .
In molte realtà gli edifici non sono a norma in termini di sicurezza antincendio,  in alcuni mancano i soldi per le attività integrative, in altri non ci sono soldi per fotocopiare documenti , poesie…. strumenti di lavoro indispensabili per una scuola  , in altri ancora i ragazzi devono portarsi al carta igienica da casa .
Senza parlare della chimera del contratto di lavoro del personale .
Siamo in uno dei pochi Paesi occidentali che disinveste in Istruzione, negando il futuro alle giovani generazioni, mentre si mandano a casa migliaia di precari, e si aumentano le tasse universitarie a chi ancora scommette sulla cultura e sullo studio.
Mentre la pubblica istruzione sta affondando, l’altro ieri Pier Paolo Baretta per conto del PD e Renato Brunetta per conto del PDL hanno fatto inserire nella finanziaria 2013 una norma che regala ben 223 milioni alle scuole private , violando l’art 33 della Costituzione .
Al contrario di ciò che succede per la scuola pubblica, questi soldi non sono vincolati dal patto di stabilità .


Tutto ciò è una offesa all’Italia democratica ,che crede alla Costituzione ed al Bene Comune .

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO