
Revelli è nato il 4 luglio del 1922, si è laureato in Pedagogia presso l'università Cattolica di Milano ed ha dedicato il resto della sua vita all'insegnamento.
Punto di riferimento per intere generazioni, Revelli ha insegnato al liceo Classico Cairoli di Varese (tra gli altri anche al Governatore della Regione Roberto Maroni) dove viene ricordato con molto affetto come un professore severo ma illuminante. Poi è diventato preside nella città di Luino e successivamente al liceo scientifico Gavirate.
Insieme alla filosofia e all'insegnamento l'altra grande passione di Revelli è stata la politica. L'uomo ha sempre studiato battendosi per le teorie marxiste ma mai in modo acritico e senza rinnegare la sua fede in Dio e la sua attenzione per il mondo cattolico, al quale si è avvicinato con gli studi universitari. Revelli è stato un grande studioso di San Tommaso.
Cesare Revelli è stato tra i fondatori della Cgil scuola nazionale e dirigente del Psiup varesino e poi di Rifondazione comunista. Il professore è stato anche un protagonista del stagione del '68 in provincia di Varese e consigliere comunale a Gavirate e consigliere provinciale per Rifondazione fino agli anni '90..
Ciao Cesare , era bello discutere con te : c'era sempre da imparare !
Andrea
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO