venerdì 1 febbraio 2013

FUNERALI DI GIOVANNI IANNIZZI



Erano veramente tantissime le persone che hanno voluto salutare per l’ultima volta Giovanni Iannizzi :tantissimi amici, parenti, compagni di tante lotte .
Tutti si sono stretti attorno alla moglie ed ai tre figli in una giornata cupa come l’animo dei presenti .
La cerimonia civile si è svolta nel piazzale di via Fratelli Cervi, davanti alle lapidi che ricordano i caduti di tutte le guerre , alla presenza del gonfalone comunale e della bandiera dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia .
La banda musicale ha intonato l’inno di Mameli tra la commozione generale .
Ha parlato poi brevemente il sindaco Maffioli che ha ricordato come l’essere in campi politici avversi non abbia mai fatto venire meno la stima per l’uomo che amava Casale Litta e che è stato primo cittadino dal 1982 al 1988 : ha sempre riconosciuto in Iannizzi una persona che lavorava per il bene comune .
Il sindaco ha concluso il suo breve intervento con una frase : “Ciao Giovanni era bello litigare con te “.
L’orazione ufficiale è stata tenuta da Rocco Cordì compagno ed amico di Giovanni , anch’egli calabrese di Grotteria , che ha   ricordato i momenti  salienti della vita di Giovanni : dalla venuta al nord a soli quattordici anni dopo che a 10 era rimasto orfano di padre, all’impegno del giovane calabrese nel Partito Comunista varesino, alla sua attività di fabbro-artigiano, al suo tentativo di ritornare in Calabria per realizzare al suo paese natio quella attività che era stato possibile impiantare al nord .
Questo tentativi di riscatto per la sua terra non andò a buon fine ,per cui dovette rifare le valige e ritornare al nord e ricominciare testardamente da capo .


Giovanni era sempre presente alle feste del suo partito, attivo nell’associazionismo di sinistra , eccellente amministratore della cosa pubblica. Non rinunciò mai alle sue origini, talchè fondò l’ARCICALABRIA , per far conoscere offrire ai calabresi occasioni per stare insieme e ai “nordici “possibilità di conoscere la Calabria sotto vari aspetti, specialmente quelli culinari .
Sempre presente ovunque ci fosse bisogno di un aiuto, un consiglio, Giovanni Iannizzi è stato un grande esempio di laboriosità ed altruismo .
Dopo Rocco Cordì sono intervenute varie persone che hanno conosciuto  Giovanni, tra cui Francesco Liparoti , che ha espresso il cordoglio di Sinistra Ecologia Libertà ; Angelo Chiesa , che a nome dell’ANPI ha ricordato l’impegno anche in questa associazione .
Tra i presenti vi erano tante persone che con Giovanni hanno percorso i sentieri dell’impegno politico : da Giuseppe Vanacore , a Daniele Marantelli, da Mario Agostinelli a Giuseppe Pitarresi, da Maria Pellegatta a Andrea Bagaglio .
La cerimonia si è conclusa con tra le note dell’Internazionale , suonata dalla banda musicale di Casale Litta .
Un pugno chiuso ha dato l’ultimo saluto a Giovanni .

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO