martedì 12 febbraio 2013

15 FEBBRAIO : M'ILLUMINO DI MENO SEMPRE !



Io voto m'illumino di meno, l'ho sempre fatto e sempre lo farò.

Il prossimo 15 febbraio, infatti, sarà la nona edizione di "M'illumino di meno", campagna di sensibilizzazione in favore del risparmio energetico che quelli del programma radiofonico "Caterpillar" portano avanti al suono di simpatici slogan quali " Yes, we spegn", "Rottama lo spreco", "Il contatore è mio e me lo gestisco io".

In particolare venerdì 15 febbraio 2013 dalle ore 18 alle 19.30 ci sarà il tradizionale e simbolico "silenzio energetico" in cui chiunque voglia potrà dare un segnale forte circa la necessità di risparmiare l'energia  che abbiamo a disposizione. Come? Spegnendo le luci di casa, degli uffici, negozi, piazze, monumenti...

Ma l'azione della trasmissione radiofonica di Radio2 da voce anche alla genialità dei radioascoltatori che spesso propongono pratiche innovative di razionalizzazione dei consumi, riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita...

Da sottolineare inoltre la forte adesione al progetto "M'illumino di meno" da parte di Vip e volti noti: Claudio Bisio, Giovanni Soldini, Don Gallo sono solo alcuni dei personaggi pubblici che sostengono l'iniziativa.

Quelli di Caterpillar hanno diffuso anche una sorta di "Agenda Verde" che con dieci semplici regole che chiunque può quotidianamente adottare, presenta un modo di vivere in un mondo più civile e più pulito.

1) Non c'è efficienza energetica senza ricerca. Più ricerca green = più lavoro.

2) Taglio emissioni: meno carbone, più energia rinnovabile

3) Non lasciamo la pacchia del sole agli amici tedeschi

4) Non buttiamo l'energia, cambiamo la rete di distribuzione

5) Crediamoci: Il nostro futuro è la green economy

6) Vietato sprecare

7) Ristrutturare e costruire eco-sostenibile

8) Città civile

9) Se non dividi la spazzatura bene sei un...!

10) Anche a piedi e in bici!
(http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/)

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO