giovedì 24 gennaio 2013

VALLE BEVERA : LA CAVA DI CANTELLO INQUINA !


Perchè l’impresa Claudio Salini che non rispetta la normativa vigente? Perchè la stessa ditta ha coperto in tutta fretta con quintali di terra i vari fiumi di fango e cemento formatisi con l’acqua di lavorazione e di pulizia delle betoniere? Perchè non vengono presi in considerazione dall’Arpa (Agenzia Regionale per la protezione ambientale della Lombardia) alcuni dati tecnici che riguarderebbero l’elevata acidità dell’acqua potabile (quella tanto per intenderci che fornisce pure l’acquedotto di Varese così come tanti altri Comuni)?
Questi sono solo una parte dei quesiti ai quali il Comitato Valle della Bevera attende ancora risposte concrete. E per accelerare i tempi visto la gravità del problema, Marco Viganò dell’associazione Acquaviva e Arturo Bortoluzzi presidente dell’associazione Amici della Terra,hanno indetto una conferenza stampa tenutasi nel pomeriggio alla Pasticceria Zamberletti, alla quale hanno partecipato pure diversi rappresentanti politici tra cui   Andrea Bagaglio , candidato Sinistra Ecologia Libertà alla Regione Lombardia ., il quale ha ricordato come la nostra terra venga violentata ultimamente in due maniere : con nuove costruzioni industriali come quella in programma a Cimbro di Vergiate ove dovrebbe costruirsi una mega tintoria ,mentre esistono capannoni sfitti , e , utilizzando la valle Bevera come citato .
In merito a quest'ultima situazione, Bagagalio, già medico del lavoro ASL ha detto che le betoniere devono essere lavate su apposite platee in cemento , che consentano il convogliamento delle acque utilizzate in appositi strutture di purificazione . Inoltre si è detto preoccupato in quanto i fanghi ivi presenti contengono senz'altro cromo esavalente, dannoso per la salute umana in caso di inquinamento delle falde acquifere.

( da Varese7press )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO