lunedì 28 gennaio 2013

28 gennaio 2013 :artigiani e commercianti chiedono attenzione alla politica !


28  Gennaio : mobilitazione di Rete Impresa Italia
VARESE-  Erano circa  cinquecento,tra artigiani e commercianti, ristoratori, albergatori , le persone che affollavano la sala Napoleonica del centro congressi di Villa Ponti a Varese , per la giornata di  mobilitazione nazionale finalizzata a “ mettere al centro l’impresa per tornare a crescere “ .
Col motto “ LA POLITICA NON METTA IN LIQUIDAZIONE LE IMPRESE “ , Rete Imprese d’Italia , costituita da Casartigiani, CNA , Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti è riuscita a catalizzare l’attenzione di  tanti operatori , titolari di piccole attività , riunendoli sotto un’unica sigla . 
La mattinata è iniziato con l’inno nazionale cantato dai presenti, cui è seguito l’intervento del presidente Angelucci , il quale ha sottolineato come la crisi che vede scomparire mille attività al giorno ha avuto la forza di unificare le associazioni citate .
“La manifestazione – ha detto- è dettata dalla necessità di far sentire la voce delle piccole, micro imprese , che però sono quelle che tengono in piede il sistema produttivo italiano :voce che deve giungere ai candidati, sia nazionali che regionali, alle prossime elezioni”.


A politici si chiede di mettere disposizione delle imprese le risorse drenate in passato ,affinchè si possa parlare di sviluppo , rimettendo in moto la crescita che deve ,oltre ad invertire la rotta deve avere come obbiettivo quello di dare una possibilità occupazionale anche ai giovani .
In realtà, ha precisato  Angelucci . i governi passati, compreso l’ultimo, sono stati capaci solo di inasprire la tassazione ,portandola al 56,1% .
Ha concluso il suo intervento con una frase lapidaria : “ se non si rimette in moto subito l’economia i nostri candidati governeranno su di un cimitero di imprese !” .
In videoconferenza ha parlato da Roma il presidente Sangalli, il quale ha ricordato alla politica  come  senza impresa non sia possibile la salvezza dell’Italia  e che i consumi sono tornati indietro di 15 anni .
Ha evidenziato come il ruolo della buona politica sia determinante per le scelte future .
Ha richiesto con forza uno snellimento della burocrazia che, consumando 2,6 miliardi all’anno costringe le imprese a ben 120 adempimenti /anno ,uno ogni tre giorni !
Ogni impresa,ogni anno ,spende mediamente 11.000 euro per adempimenti burocratici .
Non è possibili che gli uffici pubblici “non parlino tra di loro “ in quanto i computer adottano programmi differenti , costringendo il malcapitato cittadino a presentare più volte la medesima documentazione .
Per non parlare poi della difficoltà ad ottenere aiuti dalla banche, in tutt’altre faccende affaccendate !
La giustizia poi è insopportabilmente lunga , talchè molti rinunciano a recuperare i propri crediti .
Che dire poi della pubblica amministrazione, che pretende il pagamento di esose tasse alla scadenza ,ma paga i fornitori …quando ha i soldi !
Sangalli ha ricordato l’art. 45 della  Costituzione :” La legge provvede alla tutela alla tutela ed allo sviluppo dell’artigianato “. Articolo da troppo tempo disatteso .
Bisogna investire nella scuola, nella formazione, nella cultura, nell’artigianato, nel commercio, nel turismo , settori indispensabili per il nostro futuro , settori, quello dell’artigianato, del commercio, del turismo, ove delle persone hanno  fatto della loro impresa il loro progetto di vita . Persone che ci mettono la faccia .
Dopo la videoconferenza è iniziata una tavola rotonda tra i presidenti delle cinque associazioni varesine .
Sono emerse  criticità più o meno note , importanti per il commercio : l’aeroporto di Malpensa che non decolla, una autostrada Milano-Laghi  sempre intasata, la Pedemontana con i lavori che rischiano di bloccarsi a fino febbraio per mancanza di finanziamenti , legge sull’apprendistato …che non consente l’assunzione di apprendisti . IMU, Tares, Iva …a livelli ineguali nel resto del mondo civile ….ecc.
Ad ascoltare tutto ciò vi erano onorevoli , consiglieri regionali, ormai veri professionisti in quanto  da molti anni sulla scena politica   Ad essi il pubblico ha rivolto qualche parola non certo di apprezzamento .
Era inoltre presente il dott . Andrea Bagaglio , candidato alla Regione Lombardia per Sinistra Ecologia Libertà…non politico professionista .



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO