martedì 4 dicembre 2012

VARESE .COME TI TRUFFO MILLE LAVORATORI !

GALLARATE ( VA  )
Sono quasi mille i lavoratori della cooperativa Primavera che in questi tre anni (tra il 2009 e il 2012) hanno subito decurtazioni dallo stipendio a loro insaputa e hanno subito danni dal punto di vista previdenziale (per mancati versamenti alle casse dell'Inps). Un sistema articolato e ben congegnato dai presunti appartenenti all'associazione a delinquere finalizzata a sottrarre, in tutto, circa cinquecento mila euro al netto delle buste paga e contributi su un imponibile di 1 milione e 283 mila euro.
I capi erano : QUINTINO MAGARO' ( ex consigliere comunale di Gallarate -UDC ), CLAUDIO MARELLI E RICCARDO MACCHI .



 La sottrazione sistematica di soldi spettanti ai lavoratori avveniva per piccole cifre, ammanchi che i lavoratori non avvertivano se non nel lungo periodo oppure in seguito ad un controllo della propria posizione all'Inps. Il sostituto procuratore ha fatto anche l'esempio di un lavoratore che dopo tre anni di rapporto continuato con la cooperativa si è trovato versati i contributi per soli 4 mesi di lavoro. La stessa cooperativa è attualmente commissariata.
 Le sanzioni calcolate dall'ispettorato per questo tipo di violazioni ammontano a oltre 8 milioni di euro alle quali - ha aggiunto il capitano Pettine della Guardia di Finanza di Gallarate - si sommeranno le sanzioni per le violazioni in materia fiscale che, però, non sono ancora state quantificate ma certamente saranno nell'ordine dei milioni di euro. Alla Guardia di Finanza spetta anche l'arduo compito di ricostruire il dedalo di conti correnti sui quali questi soldi sottratti a lavoratori ed enti previdenziali sono transitati e come e se sono stati spesi.

 Quintino Magarò, considerato l'uomo a capo della cooperativa anche dopo averne lasciato i ruoli apicali, aveva stretti legami con la    politica gallaratese  e gli uffici dell'amministrazione comunale ed ospedaliera .

Da varesenews

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO