domenica 18 novembre 2012
SEI DOMANDE AL CENTRO-SINISTRA
Un gruppo di blogger, ricercatori, comunicatori, giornalisti e semplici appassionati di scienza si è trovata su facebook e ha deciso di porre ai candidati sei domande a carattere scientifico in modo da ricevere risposte inequivocabili (insomma, non supercazzole fumose e cerchiobottiste) per offrire la possibilità ai candidati di spiegare in modo chiaro la propria posizione su vari temi scientificamente sensibili, convinti che il futuro di un paese che pretende di essere scientificamente e culturalmente avanzato non può passare che da una posizione chiara e non ambigua su certi temi. I candidati (per ora alle primarie, poi seguiranno altre domande in occasione delle elezioni politiche) hanno l’occasione così di illustrare le loro posizioni politiche in materia di scienza e ricerca, poiché anche da queste politiche dipenderà il futuro sociale ed economico del nostro paese.
La rivista “Le Scienze” si è offerta di pubblicare le risposte dei candidati, e l’iniziativa è auspicabile venga seguita anche da altre testate. Sono già molti i blog sulla rete che hanno deciso di riprendere e diffondere l’iniziativa.
Le sei domande
1. Quali politiche intende perseguire per il rilancio della ricerca in Italia, sia di base sia applicata, e quali provvedimenti concreti intende promuovere a favore dei ricercatori più giovani?
2. Quali misure adotterà per la messa in sicurezza del territorio nazionale dal punto di vista sismico e idrogeologico?
3. Qual è la sua posizione sul cambiamento climatico e quali politiche energetiche si propone di mettere in campo?
4. Quali politiche intende adottare in materia di fecondazione assistita e testamento biologico? In particolare, qual è la sua posizione sulla legge 40?
5. Quali politiche intende adottare per la sperimentazione pubblica in pieno campo di Ogm e per l’etichettatura anche di latte, carni e formaggi derivati da animali nutriti con mangimi Ogm?
6. Qual è la sua posizione in merito alle medicine alternative, in particolare per quel che riguarda il rimborso di queste terapie da parte del Ssn?
L’iniziativa è promossa e organizzata attraverso il gruppo Facebook “Dibattito Scienza“
Hashtag Twitter: #dibattitoscienza #primarieCSX
( Da IL FATTO )
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO