
Non abbiamo finito di leggere ( e rileggere ) la lettera della signora Angela Rovelli ,mamma e nonna , considerata pirata della strada e quindi depredata di 183 euro dall’autovelox di Casorate Sempione , che le cronache ci deliziano di una nuova impresa degli amministratori di tale comune .
Infatti anche questo comune è costretto ad effettuare una variazione di bilancio ( in più ) , in virtù della bella trovata degli autovelox tarati a 50 km/ ora . Con questa taratura , chi passa da Casorate a 56 km/ ora deve essere punito , anche si viaggia su di una “ topolino “.
Il sindaco , come tutti i sindaci , lo fanno per la nostra sicurezza, che diamine .E allora concordo con quanto dichiarato da un consigliere di maggioranza : “ vorrei proprio sapere se l’operaio che viene multato perché transita a 56 Km si sente protetto o invece un poco truffato “ . Ovvero ringrazia il sindaco o invece, ingrato, impreca .
La cosa simpatica che ho notato a Casorate Sempione è un cartello stradale in via Roma , zona cimitero, che indica il limite di 30 Km /ora e subito dopo autovelox recante sul box la scritta 50 . E allora una domanda viene spontanea : se è possibile tarare l’autovelox di città 20 Km in più rispetto al limite stabilito , perché non si adotta lo stesso criterio per il Sempione?
Qualche maligno potrebbe insinuare che le regole sono diverse , a seconda che riguardino i propri amministrati o i non concittadini .
In fondo è lo stesso principio adottato dal sindaco di Comabbio che colloca l’autovelox sulla strada statale e un semplice evidenziatore di velocità sulle strade interne . Gira e rigira i sindaci si assomigliano : ma la legge non dovrebbe essere uguale per tutti ?
Senza tralasciare che gli automobilisti sono senz’altro contenti di apprender che, sempre per la loro sicurezza , sono costretti da molti sindaci a pagare le esose spese di invio della multa alla Maggioli Service di Rimini, ingrassando cos Manlio Maggioli . Costui ,dopo aver pagato solo il 5%( scudo fiscale ) di tasse per far rientrare 2 milioni che aveva nascosto a San Marino , è stato indagato per evasione fiscale !
Ed è inutile dire che ,oltre ad essere immorale , l’affidamento alla Maggioli è scorretto , sia per la privacy , sia per violazione della legge 890/82 , in quanto la notifica viene di fatto effettuata da una ditta privata (ed inquisita) .
Andrea Bagaglio .Comitato “ Meno autovelox più rotonde “
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO