sabato 7 luglio 2012

ENTRATA LIBERA ...contro le barriere architettoniche

                                                                                                                                                       Una bellissima iniziativa della Cofesercenti varesina.



Se tutti provassimo, almeno una volta, a girare per negozi seduti su una carrozzina o con gli occhi bendati e il solo ausilio di un bastone, probabilmente capiremmo realmente cosa significhi spostarsi in città per le commissioni quotidiane imbattendosi in una serie di ostacoli che, almeno in parte, potrebbero essere eliminati adottando alcuni semplici accorgimenti a cura dei gestori di locali pubblici e negozi.



Nasce proprio con questo intento l’opuscolo “Entrata libera”, presentato stamani presso la sede della Confesercenti di Varese, e realizzato dalla stessa associazione di categoria in collaborazione con il Comitato per la città senza barriere, il Coordinamento varesino disabilità, il Comune e la Provincia di Varese. Sono intervenuti all’appuntamento Cesare Lorenzini, Graziella Roncati Pomi e Gianni Lucchina, rispettivamente presidente, vice-presidente e direttore della Confesercenti, il sindaco Attilio Fontana accompagnato dagli assessori Enrico Angelini ai Servizi sociali e Sergio Ghiringhelli al Commercio, Bruno Biasci del Comitato per la città senza barriere e Gaetano Marchetto dell’Unione italiana ciechi.


“E’ un’iniziativa significativa e i commercianti saranno disponibili a tenere conto delle indicazioni contenute nella sintetica guida”, ha dichiarato la vice-presidente Roncati Pomi. Lorenzini e Lucchina, ribadendo l’attenzion dell’associazione verso questi temi, hanno spiegato che l’opuscolo informativo verrà distribuito in ambito cittadino.

Al suo interno sono riportate una serie di utili suggerimenti relativi all’allestimento degli spazi esterni e interni dei locali commerciali, della disposizione delle merci, dei dislivelli interni, della distribuzione degli arredi, dei servizi igienici e della visibilità delle informazioni. Il tutto finalizzato a garantirne l’accessibilità, a vantaggio sia dei clienti sia degli stessi operatori commerciali che, in questo modo, offriranno un servizio adeguato che certo verrà apprezzato da cittadini e turisti, senza dover affrontare spese impegnative ma attraverso alcuni semplici ed economici accorgimenti.

Varesenews

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO