mercoledì 20 giugno 2012

STALKING AL FEMMINILE


Sanremo - Minacciato e picchiato più volte dalla moglie - dalla quale si sta separando - e dai suoi familiari, in particolare un nipote e il padre, sia in casa propria che per strada. Veri e propri agguati, dei quali sarebbe stato vittima un sanremese di 40 anni, titolare di un esercizio commerciale del centro. Dopo mesi di persecuzioni, l’uomo si è rivolto ai carabinieri, che hanno avviato una serie di accertamenti. Anche la donna, però, ha denunciato il marito, rivolgendosi alla polizia.




I casi di stalking con vittime di sesso maschile rappresentano una percentuale di gran lunga inferiore rispetto a quelli con vittime di sesso femminile, ma non sono rari: in procura a Sanremo sono almeno tre i fascicoli aperti per reati di questo genere. Ma il numero di uomini perseguitati da ex mogli o ex fidanzate sarebbe in realtà più alto: a impedire alle vittime maschili di rivolgersi alle forze dell’ordine sono da una parte la vergogna di dover dire di avere subito soprusi da parte di una donna, dall’altra il timore di non essere creduto.
Non solo: nella maggior parte dei casi in cui lo stalker è una donna la violenza è prevalentemente psicologica, e la vittima crede di non riuscire a provarla. Al contrario del commerciante quarantenne, che avrebbe corredato la sua denuncia di referti medici apparentemente inattaccabili.
© Riproduzione riservata


 SecoloXIX

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO