venerdì 9 dicembre 2011

VOLONTARIATO

Cosa significa VOLONTARIATO  ? Ho difficoltà a definire ,a dare un contenuto a tale parola .
Oggi ,tra una spesa e l'altra per la cena di questa sera a favore della organizzazione MRCALLO PER che aiuta i bambini disagiati  ( di cui sono presidente ,perchè nessuno vuole prendere il mio posto !) ho trovato il tempo per distribuire volantini nel mio paese .
I volantini sono quelli che ricordano ai cittadini la data del 10 dicembre , giornata contro ogni forma di razzismo Questa sera ci sarà la cena (  90 posti esauriti ) per la quale abbiamo dovuto non accettare prenotazioni ulteriori .
L'anno scoeso avevamo ospite il mio amico Gattuso

,per cui abbiamo dovuto affittare un salone da 200 posti..e rifiutare tantissime altre adesioni .
Quest'anno ci siamo ridimensionati, comunque ci sono ancora "posti in piedi " .Scherzo ,ma sono contento .
Dopo cena , dopo l'immancabile estrazione dei premi, dopo l'immancabile discorso ( breve ) dovremo pulire il salone del circolo di cui sono consigliere . Si faranno le due .
Mentre sto scrivendo fotocopiatrice ( pagata da me)  sta stampando i volantini ( carta pagata da me )  contro il razzismo che distribuiremo domani a Vergiate .
Al contrario della iniziale comunicazione non ci sarà il gazebo in piazza Matteotti , in quanto ,per questioni burocratiche non è stato possibile avere l'autorizzazione comunale .
Non importa ,saremo più duri di coloro che cercano di porre ostacoli al nostro operato .
Già ma cosa significa VOLONTARIATO ?
Che sia tutto questo, visto che io, come tantissime altre persone non ricevo alcun emolumento ?
O forse mi sbaglio ,visto che delle potenti persone del partito ove ho lavorato gratuitamente  per quattro anni hanno definito questo " INTERESSE PERSONALE "
Qui ci devono essere dei disonesti : io o loro !

1 commento:

  1. disonesti sono loro certamente, dicendo che il tuo era interesse personale, intendevano in fondo dire che tu sei stato un "pollo", in quanto certamente hai fatto una cosa che ti interessava nella quale credevi, ma che non era contrattuabile, in quanto nel tempo le motivazioni di base possono cambiare per qualsiasi soggetto sia in quanto viene a modificarsi l'obbiettivo finale, sia perchè può venire meno il contesto. Anch'io di principio sono fortemente scettico se non contrario al volontariato.Questa parola contiene in se molte trappole, quello che hai esposto è stato un esempio. Oggi è molto di moda edè anche alquanto prurignosa la cosa. I vari: >Protezione Civile ,Volontari Vigili del Fuoco, armi in congedo, ronde di vari colori etc. sono sinonimo di un sottobosco di voti difficilmente controllabile anche nei costi, infatti nessuno si è mai addentrato a farne un'indagine approfondita. Si specula sulla buona volontà e disponibilità di molti per qualcuno poter apparire luminoso per tornaconti più o meno leciti. In questi tempi di crisi dovrebbero essere eliminati tutti, od in alternativa operare a costo zero, costo cioè non a carico della collettività. Io penso che sia sempre meglio che ci siano sopratutto competenti pagati bene e controllati. Ecco perchè interesse personale, al di là di ogni buon intento. Certo che quando uno si accorge di essere stato usato e manipolato naturalmente a posteriori, non è che ci rimanga tanto bene. Ma tantè, servirà di lezione per il futuro.

    RispondiElimina

LASCIA UN TUO COMMENTO