domenica 1 marzo 2026

RACCOLTA FIRME PER REFERENDUM INCREMENTARE IL PREZZO DELLE SIGARETTE

 

AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Fondazione AIRC, Fondazione Umberto Veronesi e Fondazione AIOM promuovono l’introduzione di una accisa fissa di 5 euro su tutti i prodotti da fumo e da inalazione di nicotina, compresi quelli di nuova generazione.

La strategia di incremento drastico del prezzo si è dimostrata la più efficace in altri Paesi Europei (come la Francia e l'Irlanda) nel ridurre in maniera significativa il numero di fumatori.

Il fumo di tabacco rappresenta una delle principali cause di malattia e mortalità prevenibile nel nostro Paese. Ogni anno in Italia si stimano circa 93.000 decessi attribuibili al tabagismo, con effetti rilevanti sull’incidenza di tumori, patologie cardiovascolari, malattie respiratorie croniche, e altre malattie. L’impatto economico e sociale del fenomeno è di straordinaria entità: i costi complessivi derivanti dal consumo di tabacco e nicotina, tra spese sanitarie dirette, perdita di produttività e danni ambientali, superano i 26 miliardi di euro annui.

La proposta prevede che il gettito derivante dall’accisa sia vincolato a finalità di pubblico interesse e, in particolare, al finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO