Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, più di 100 milioni di persone, tra cui almeno 15 milioni di bambini, utilizzano le sigarette elettroniche. Un dato più che allarmante.
Il mondo fuma leggermente di meno, ma il tabacco è ancora ampiamente presente nelle nostre vite. Il nuovo rapporto globale dell’OMS mostra che il numero di consumatori di tabacco è sceso da 1,38 miliardi nel 2000 a 1,2 miliardi nel 2024.
Dal 2010, il numero di persone che fanno uso di tabacco è diminuito di 120 milioni, con un calo del 27% in termini relativi. Eppure, il tabacco colpisce ancora un adulto su cinque in tutto il mondo, alimentando milioni di morti prevenibili ogni anno.
Le sigarette elettroniche stanno alimentando una nuova ondata di dipendenza da nicotina – dice Etienne Krug, direttore del Dipartimento per i determinanti della salute, la promozione e la prevenzione dell’OMS. Sono commercializzate come riduzione del danno ma, in realtà, stanno agganciando i bambini alla nicotina prima e rischiano di minare decenni di progresso.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO