martedì 2 settembre 2025

ALLA FESTA DELLA COLDIRETTI SUONANO INNO FASCISTA

 


BENEVENTO - Domenica scorsa, nell’elegante cornice di piazza Castello a Benevento, si è tenuta una tappa della manifestazione Campagna Amica, promossa da Coldiretti. Una giornata – nell’ambito del Festival Città Spettacolo – dedicata alla valorizzazione dei prodotti agricoli locali, tra stand, degustazioni e musica di sottofondo.

 Ma proprio quest’ultima ha trasformato l’evento in un caso nazionale: da uno degli stand, infatti, è partita la diffusione della celebre canzone del repertorio coloniale fascista “Faccetta nera”, scatenando reazioni immediate e durissime.

Un video amatoriale, diffuso da “Radio Città Benevento” e diventato virale nelle ore successive, mostra chiaramente il momento in cui il brano viene trasmesso dagli altoparlanti. 

La scena, immortalata da uno dei tavoli degli avventori, ha suscitato sgomento e indignazione, soprattutto considerando la collocazione dell’evento: a pochi passi dalla Rocca dei Rettori, sede della Provincia, e dalla Prefettura, istituzioni simbolo della democrazia repubblicana.

La  Coldiretti Benevento ha inviato una nota ufficiale nella quale si dissocia fermamente dal contenuto del video circolato sui social. ( Ntr 24 )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO