VARESE - La segretaria nazionale del PD in un lungo discorso ai varesini ha definito a Schiranna anche le cinque priorità per costruire l’alternativa.
«La prima priorità è la sanità pubblica – ha spiegato – In Lombardia c’è gente che aspetta anni per una visita. Chi ha soldi va dal privato, chi non li ha rinuncia. Con Meloni, da 4,5 a 6 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi. Abbiamo chiesto 5 miliardi subito per assumere medici e infermieri. Il governo ha detto no. Ma questa sarà la prima cosa che faremo». La seconda priorità «è la scuola pubblica. I nostri insegnanti sono tra i meno pagati d’Europa. Serve investire sui nidi, sull’infanzia, fermare il dimensionamento scolastico. Senza scuola non c’è ascensore sociale, e i poveri resteranno poveri».
Sulla qualità del lavoro e sugli investimenti invece per Elly Schlein: «Non si compete abbassando i salari, ma con qualità, ricerca, innovazione. Investendo in intelligenza artificiale ed economia circolare. Il nostro territorio è fragile. Ogni volta che piove, c’è paura. L’emergenza climatica va affrontata sul serio. Bisogna aiutare gli agricoltori non negando la crisi climatica, ma aiutandoli, e accompagnando le imprese nella transizione ecologica».
La quinta priorità: «Riguarda i diritti. La destra parla di famiglia, ma le famiglie sono tante e diverse, e lo sanno bene anche loro perchè ne hanno di famiglie così. Tutte meritano rispetto e tutela. Su questo, un tema centrale è la casa specialmente in questa regione: affitti insostenibili, studenti che rinunciano a studiare, 15.000 case popolari sfitte in Lombardia».
Per Schlein: «Serve un piano casa nazionale: ma in tre anni, malgrado lo chiediamo a gran voce, Giorgia Meloni non ci ha mai messo mano. Anzi, ha fatto due cose, in peggio: prima un condono, e poi hanno tolto 330 milioni di fondo per l’affitto che i nostri amministratori usavano per sostenere le famiglie che non riuscivano più a pagare il canone. Quello è uno strumento fondamentale per chi si è trovato in difficoltà improvvisa e oggi rischia lo sfratto. Quel fondo va reintrodotto e va triplicato».
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO