Francesca P. Albanese è una giurista e docente italiana, specializzata in diritto internazionale e diritti umani. Dal 2022 è relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati.
Gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni contro Francesca Albanese, la relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati. Albanese è da tempo critica sugli abusi compiuti da Israele nei territori palestinesi, oltre che dell’offensiva militare israeliana nella Striscia di Gaza, e le sanzioni sono l’ultimo passo di una serie di misure che gli Stati Uniti e Israele hanno messo in atto contro di lei.
In un comunicato, il segretario di Stato statunitense Marco Rubio l’ha accusata di antisemitismo e ha detto che Albanese sta portando avanti «una campagna di guerra politica ed economica contro gli Stati Uniti e Israele».
Non è del tutto chiaro che conseguenze avranno le sanzioni: il comunicato del dipartimento di Stato non fornisce dettagli, ma è probabile che finché le sanzioni saranno in vigore Albanese non potrà entrare negli Stati Uniti, e che i suoi eventuali beni nel paese – sempre che ne abbia – saranno sequestrati. Albanese non ha commentato pubblicamente le sanzioni, ma in un messaggio a un giornalista di Al Jazeera ha scritto: «No comment sulle tecniche di intimidazione in stile mafioso».
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO