VENEZIA - Era di circa 50 metri quadrati lo striscione che svolazzava su una gru all'altezza dell' hotel Danieli .
Recita «tassare i ricchi per ridare al pianeta», rappresenta Robin Hood ed è firmato Extinction Rebellion. L'azione dell'organizzazione internazionale ambientalista ha preso di mira uno degli hotel - il più centrale - che ospiterà gli invitati del matrimonio di Jeff Bezos e Lauren Sanchez, che sono in arrivo a Venezia in queste ore.
Quattro attivisti si sono arrampicati sulla gru, che attualmente svetta sopra l'hotel, mentre altri attendevano alla base con cartelli e cappelli da Robin Hood.
I gondolieri hanno avvisato la polizia -
Le forze dell'ordine hanno invitato gli attivisti a scendere, e hanno identificato quelli a terra, ma fino alle 20 i quattro erano ancora sulla gru. «Siamo qui perché crediamo che la giustizia ambientale debba essere anche sociale. Oggi arrivano multimiliardari e celebrità per il matrimonio di Bezos. E questo per noi è l'emblema dell'ingiustizia mondiale, rappresentano quell'1% della popolazione più ricca che inquina quanto il 50% più povero della popolazione. Loro che che sono i primi a condannare Venezia contribuendo a causare i cambiamenti climatici, vengono a usarla come se fosse il loro parco giochi» ha detto il portavoce di Extinction Rebellion Venezia Jorge Molina.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO