venerdì 13 giugno 2025

12 GIUGNO GIORNATA MONDIALE CONTRO IL LAVORO MINORILE

 


Quasi 138 milioni di bambini e adolescenti nel mondo sono coinvolti nel lavoro minorile, di questi circa 54 milioni in attività pericolose che mettono a rischio salute, sicurezza e sviluppo. In cinque anni si è registrata una riduzione complessiva di oltre 20 milioni e si è invertita l’impennata allarmante che c’era stata tra il 2016 e il 2020.
Accanto a questa buona notizia, una negativa. Il mondo ha mancato l’obiettivo fissato dall’Agenda 2030 dell’Onu: l’eliminazione del lavoro minorile entro il 2025.
I dati emergono dal rapporto Child labour: Global estimates 2024, trends and the road forward, Lavoro minorile: stime globali 2024, tendenze e prospettive, pubblicato dall’Oil, Organizzazione internazionale del lavoro, e dall’Unicef in occasione della giornata mondiale che si celebra il 12 giugno. Il dossier sottolinea una cruda realtà: nonostante i progressi compiuti, e cioè il dimezzamento del lavoro minorile negli ultimi 25 anni, viene ancora negato a milioni di bambini e adolescenti il diritto di imparare, giocare, semplicemente essere bambini.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO