FOLIGNO - Forte scossa di terremoto avvertita in piena notte, in Umbria, alle ore 01.55 di martedì 4 marzo 2025 (ora Utc 0.55). Il sisma è stato chiaramente avvertito in tutta la provincia di Perugia e in quella di Macerata, nelle Marche. Scene di panico a Foligno e in alcune frazioni della montagna folignate, con gente in strada.
L'epicentro è stato localizzato proprio nella città di Foligno, in una zona particolarmente abitata. La magnitudo lineare è stata calcolata in 3.5 dall'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia).
In via precauzionale, per permettere attente ispezioni, le scuole di Foligno oggi, 4 marzo 2025, sono state chiuse dal sindaco Stefano Zuccarini. Scuole chiuse anche in altri Comuni dell'Umbria, come Spello e Trevi.
Foligno, da sempre, è inserita nelle mappe di rischio e in passato ha subito danni da numerosi eventi tellurici, ma - se la rilevazione cartografica fornita da Ingv nella notta fosse confermata - a memoria d'uomo non si ricorda un terremoto di questa intensità con epicentro localizzato direttamente nel suo centro abitato.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO