Venerdì 14 marzo, dalle 20:30
LA GRIETA – BENEFIT PER IL CHIAPAS ZAPATISTA
Talk + Documentario + Live
Ingresso 5€, riservato soc* ARCI
Bar, Cucina e Bookshop attivi dalle 18:00
Circolo Gagarin e 20ZLN di nuovo insieme per una serata a sostegno delle comunità zapatiste del Chiapas messicano. Per l’occasione presenteremo il documentario LA GRIETA, realizzato dall’amico Andrea Cegna, giornalista e militante, che interverrà in collegamento dal Messico dove oggi vive e lavora. Il ricavato della serata finanzierà la costruzione di una sala operatoria nella Selva Lacandona.
A seguire il punk rock di Talia Cavasu e Unnameds. In sottofondo “Il Comune in resistenza e ribellione”: un breve video che riporta le parole della comandancia dell’EZLN tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025. Un video per addentrarsi dentro la cosmovisione zapatista e la loro proposta di pace che si articola in un Messico segnato da una strisciante e continuativa guerra.
Le immagini e le parole si mescoleranno con la musica in una serata dove diverse forme d’arte e di conoscenza si incastreranno nel grido sempre più urgente che dice “un altro mondo è possibile”.
La Grieta – un documentario sui primi 30 anni di zapatismo con introduzione di Andrea Cegna: giornalista, attivista, lavoratore delle spettacolo.
Era il 1 gennaio del 1994 quando il mondo scopriva il Chiapas e grazie a uomini e donne d’origine Maya si tornava a parlare di rivoluzione. Nel nome di Emiliano Zapata e nel solco della storia dei movimenti rivoluzionari del Messico l’EZLN, Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale, prendeva 7 città del sud-est del paese.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO