VIADANA ( Mantova )- Una svista che non è passata inosservata: a Cizzolo, frazione di Viadana in provincia di Mantova, durante il rifacimento della toponomastica stradale una via è stata intitolata a Mentana - Enrico, il giornalista e conduttore del Tg - al posto dell’omonima e celebre battaglia combattuta nel 1867.
Nelle immagini che stanno facendo il giro dei social si vede il clamoroso errore: sul muro c’è la vecchia insegna “via Mentana”, che aveva bisogno di un restauro, e in primo piano il nuovo cartello con tanto di spiegazione che via Mentana si riferisce al “giornalista e conduttore televisivo italiano”.
Che peraltro è ancora in vita e in buona salute.
E’ vietato per legge, infatti, dedicare una targa e intitolare una via a personaggi ancora in vita, seppur famosi.
Una via di Cizzolo, frazione di Viadana, infatti, è dedicata alla celebre battaglia del 3 novembre 1867 a Mentana, cittadina del Lazio.
Battaglia in occasione della quale l’esercito di volontari di Giuseppe Garibaldi si scontrò duramente con le truppe pontificie, coadiuvate da un battaglione francese, nell’ambito della campagna militare promossa dall’Eroe dei due mondi per liberare Roma dal dominio dello stesso Stato Pontificio.
I volontari persero la battaglia, ma l'eroismo è rimasto
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO