La ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà risale al 17 ottobre 1987, dove oltre centomila persone si riunirono al Trocadéro di Parigi per proclamare la povertà come una violazione dei diritti umani.
Con la risoluzione 47/196, adottata il 22 dicembre 1992, l’Assemblea Generale ha dichiarato il 17 ottobre “Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà”, invitando gli Stati a promuovere azioni concrete per combatterla. La risoluzione incoraggia anche le organizzazioni intergovernative e non governative a supportare gli Stati nell’organizzazione di attività nazionali per la celebrazione della Giornata, e chiede al Segretario Generale di adottare le misure necessarie per garantire il successo dell’iniziativa.
La commemorazione del 17 ottobre riflette la volontà delle persone che vivono in condizioni di povertà di contribuire attivamente alla propria emancipazione, creando un’opportunità per riconoscere i loro sforzi, per far sentire le loro preoccupazioni, e per riconoscere la loro autonomia.
Nella creazione di un futuro sostenibile, è essenziale ascoltare e dare priorità ai più poveri.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO