Che cos'è la Luna piena del raccolto?
La notte tra martedì e mercoledì avremo un plenilunio con il satellite nei pressi del punto più vicino alla Terra, cioè al perigeo. Una Luna sia piena che molto prossima prende il nome di Superluna.
All’alba di mercoledì 18 settembre ci sarà anche un’eclissi parziale, causata dall’ombra della Terra. L’interposizione del nostro pianeta donerà al disco lunare un colorito rossastro che prende il nome di “Luna di sangue”.
Superluna, eclissi e Luna di sangue saranno un unico fenomeno martedì notte, in direzione Sud Ovest. A poca distanza sarà visibile anche il pianeta Saturno. L’eclissi di Luna, a differenza di quella di Sole, può essere osservata senza bisogno di protezione per gli occhi.
Riprendendo poi la tradizione degli indiani d’America di assegnare un soprannome a ogni plenilunio, quella di settembre sarà anche la “Luna piena del raccolto". Sorgendo subito dopo il tramonto – recita la tradizione – il satellite dava modo ai contadini di proseguire con i lavori di stagione.
L’eclissi si farà attendere fino all’alba. La Terra metterà il satellite nel suo cono d’ombra a partire dalle 2:40. Al culmine dell’evento, alle 4:44 del mattino, solo l’8,4% del disco lunare sarà coperto: appena visibile a occhio nudo. L’eclissi terminerà due ore più tardi, alle 6:50.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO