PAVIA -Un lungo applauso accompagna la consegna del Premio Burgio 2024 “Dalla parte dei bambini” alla senatrice a vita Liliana Segre. Il riconoscimento – istituito dall’Università di Pavia e dal Policlinico San Matteo per ricordare la figura del professor Giuseppe Roberto Burgio, fondatore della scuola pediatrica pavese e grande innovatore della pediatria italiana – è stato conferito alla senatrice Segre in segno di riconoscenza per la sua testimonianza e il suo costante impegno in favore dei giovani.
La stessa Segre, nel suo intervento, ha ricordato la sofferenza di tutti i bambini che vivono in zone di guerra, allontanati dalle loro case e dai loro affetti, proprio com’è successo a lei, quando nel 1944 venne deportata nel campo di concentramento di Auschwitz.
Si deve superare il comodo alibi dell’indifferenza perché è nell’indifferenza che crescono le tragedie: la vita vince sempre, è la conclusione dell’intervento della senatrice Segre, che a dicembre – come ha raccontato lei stessa in aula – diventerà bisnonna.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO