Il numero di aerei che passano sulla rotta nord- Ovest è aumentato, ma ciò nonostante, secondo Arpa, l’impatto sonoro da loro calcolato non ha subito aumenti significativi, soprattutto nelle due località dove i Comuni vorrebbero installare nuove centraline.
Enac ha invece sottolineato che sta mettendo in atto ogni possibile misura al fine di contenere il numero dei voli notturni, facendoli decollare verso sud; questa condizione però va in deroga in meteorologiche sfavorevoli, con i decolli che si registrano verso nord.
Sea, infine, ha confermato quanto indicato e aggiunge che sta rivedendo il regime tariffario per disincentivare i voli notturni. Il Prefetto ha infine invitato le organizzazioni che ne hanno la responsabilità a verificare la possibilità di fare uno sforzo ed aggiungere le due centraline richieste alla lista di quelle da loro gestite.
Ora il nuovo Comune capofila del Cor2 è Angera e spetterà al vicesindaco Milo Manica esserne portavoce.
«L’incontro organizzato dalla prefettura – dice – raccoglie le preoccupazioni del territorio in fatto di salute umana, sicurezza pubblica e qualità ambientale, che non possono essere sacrificate in nome di un continuo
sviluppo e di profitti di poche realtà legate all’aeroporto».
E conclude: «Siamo contenti che inizi un percorso di dialogo. Faremo analisi critica della situazione informando i cittadini, che chiedono risposte sui disagi. Malpensa è una ricchezza se rispetta il territorio e se benefici e disagi sono equamente ripartiti».
Da Varesenews -
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO