lunedì 27 maggio 2024

IL CELLULARE FA MALE

 


Se non sono i genitori sono i nonni che regalano il cellulare a bimbi anche in tenera  età pensando che un sorriso di ringraziamento li possa  appagare di avere reso felice l'infante .

E che sia di ultima generazione .

Se poi il bimbo non ha neppure due anni ed è già capace di schiacciare i tasti ....i nonni ne sono orgogliosi .

I cellulari aiutano a sviluppare l'intelligenza ? Al contrario .

L’uso intensivo e precoce degli smartphone da parte dei giovani non favorisce l’apprendimento e, anzi, riduce le performance scolastiche di molti studenti. Questo è il risultato di una ricerca condotta dall’Università Milano-Bicocca e Supsi, che evidenzia come l’acquisizione anticipata di smartphone influenzi negativamente la competenza linguistica, soprattutto per gli utenti intensivi dei media.

Come spiega Marco Gui, direttore del Centro Benessere Digitale di Milano-Bicocca.

Lo studio, basato su questionari compilati da oltre 6.600 studenti lombardi di seconda e terza superiore, sarà messo in relazione con i risultati delle prove Invalsi per ottenere uno studio longitudinale completo. L’obiettivo è analizzare la correlazione tra uso della tecnologia e rendimento scolastico nel tempo. Gui prevede che i risultati confermeranno la correlazione negativa, soprattutto per i gruppi più vulnerabili.

Molti studi stanno esaminando l’effetto delle tecnologie sui giovani, concentrandosi sul concetto di “generazioni fragili”. L’uso eccessivo dei media digitali potrebbe portare a un sovraccarico cognitivo, riducendo le performance di apprendimento. Gui suggerisce che il problema non risiede nella natura del mezzo digitale, ma nelle regole di mercato che influenzano l’uso e l’accesso ai contenuti.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO