martedì 26 marzo 2024

Truffe online, sottratti migliaia di euro: arrestati due fratelli

 


VICENZA -Nella mattinata del 25 marzo scorso, un’operazione condotta dai carabinieri del comando provinciale di Vicenza, collaborati in fase esecutiva dai carabinieri della Compagnia di Bagnoli (Napoli), ha portato all’arresto di due fratelli D.A. e D.A., di 33 e 35 anni, in esecuzione di una misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dalgip del Tribunale di Vicenza, su richiesta della Procura della Repubblica, nell’ambito di una complessa attività investigativa condotta dai carabinieri della stazione Piovene Rocchette per oltre venti truffe/utilizzi illecite di carte di  pagamento consumate nella provincia berica, tra il gennaio e maggio 2023.  

L’indagine dei carabinieri di Piovene Rocchette è partita dalla denuncia sporta da un giovane di Santorso che, il 24 maggio 2023, aveva ricevuto diversi messaggi dal mittente “PosteInfo” con i quali veniva informato che sulle carte prepagate a lui intestate erano state registrate delle movimentazioni anomale, a cui conseguiva una telefonata da parte di un sedicente operatore che anticipava l’arrivo di un corriere, incaricato del ritiro delle carte bloccate e la contestuale consegna delle nuove. Il giorno successivo la vittima ha constato che dalle proprie carte erano state eseguite operazioni di prelievo per complessivi 3.000 euro.

Le stesse modalità di truffa, erano state perpetrate lo stesso giorno a danno di un giovane di Monte di Malo, a cui venivano sottratti complessivamente 8.000 euro.

Analoghe truffe venivano consumate anche in altri comuni del vicentino (Thiene, Creazzo, Cartigliano, Breganze, Fara Vicentino, Vicenza, Santorso, Zanè, Malo, Monticello Conte Otto, Camisano Vicentino, Pozzoleone e Chiuppano), nel periodo dal gennaio 2023 al maggio 2023, per un danno complessivo stimato in oltre 50.000 euro.  


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO