venerdì 15 marzo 2024

ALLARME API !

 



È noto ormai a tutti: l’uso dei pesticidi in agricoltura contribuisce al declino delle api e degli altri insetti impollinatori, impoverisce la biodiversità, danneggia l’ambiente e quindi l’agricoltura stessa. Un solo terribile dato: in Europa il 37% delle popolazioni di api sta diminuendo drasticamente. 

 

Eppure, come avrai saputo, l’Unione Europea, in seguito alle pressioni ricevute durante le proteste di poche settimane fa, ha ritirato la proposta per ridurre del 50% l’uso di pesticidi chimici! È un gravissimo passo indietro e a farne le spese saranno le api, l’ambiente e la nostra salute. Ma non solo. Questa decisione va nella direzione opposta alla necessaria transizione verso un modello agroalimentare sostenibile ed è un problema per gli agricoltori stessi, sia in termini di salute che di costi.

 

E allora chi ci guadagna veramente? 

 

Quanto annunciato è un regalo a pochi e potenti attori economici, le grandi aziende agrochimiche, che manterranno inalterati i propri profitti a scapito delle persone e dell’ambiente. I pesticidi chimici tossici sono un pericolo per tutti e vanno vietati al più presto! 

 

Unisciti a noi, dona ora per sostenere le attività di pressione verso i politici italiani ed europei!

 

Se le api e gli altri insetti impollinatori muoiono, a farne le spese sono l’ambiente, l’agricoltura e il nostro cibo. Dall’opera di impollinazione delle api e degli altri insetti impollinatori dipende un terzo degli alimenti che consumiamo abitualmente, come mele, fragole, pomodori e mandorle e la produttività del 75% delle nostre principali colture agricole.

 

L’attuale sistema di agricoltura industriale, basato sulla dipendenza dai pesticidi chimici, come i neonicotinoidi, non è più sostenibile. Dobbiamo agire subito!

 

Scegli quanto donare e sostieni le nostre attività  per fare pressione su Governo italiano e Commissione Europea e chiedere di mettere al bando l’uso di tutti i pesticidi dannosi per le api e gli altri insetti impollinatori!

 

Grazie al tuo aiuto potremo continuare a lavorare per:

  • contrastare l’uso dei pesticidi dannosi per le api e gli altri insetti impollinatori
  • chiedere rigidi standard per la valutazione dei rischi di insetticidi ed erbicidi (come il glifosato!)
  • aumentare i finanziamenti per la ricerca, lo sviluppo e l’applicazione di pratiche agricole ecologiche

Il pianeta ha bisogno di aiuto. Grandi aziende agrochimiche stanno mettendo le loro mani sulla natura e sul cibo per perseguire i propri interessi economici, a discapito della salute dell’ambiente, degli animali, delle persone e di quelle aziende e comunità agricole che con coraggio e dedizione cercano di applicare metodi produttivi etici e sostenibili.

 

La nostra missione è prenderci cura dell’ambiente, preservare il pianeta e consegnare alle prossime generazioni un futuro migliore. Proteggere le api significa anche questo. Oggi ti chiediamo di essere al nostro fianco in questa sfida necessaria, vitale, urgente.

 

Grazie per il tuo aiuto!




Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO