RANCO ( Va )- Grazie a VN siamo venuti a conoscenza di una bellissima realtà presente nel ridente paesino di Ranco sul lago Maggiore .-
Ieri 17 gennaio si è celebrata la “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, istituita dall’UNPLI – Unione nazionale delle Pro Loco con l’obiettivo di tutelare e valorizzare questo grande patrimonio culturale che caratterizza il nostro paese.
Anche quest’anno la Pro Loco di Ranco ha realizzato per l’occasione un video dedicato che con ironia racconta la bellezza universale del dialetto scritto e parlato. Il progetto nasce grazie anche alla creatività di Rainbowhale.
Una curiosità, la canzone che a un tratto si sente, dall’autoradio è a sua volta una citazione. Si intitola “Al me paes” ed era stata scritta, sempre in occasione della Giornata nazionale del dialetto da Claudio Crenna, musicista di Angera, scomparso alcuni mesi fa.
La Pro Loco di Ranco è una delle più attive in provincia di Varese. È una realtà alimentata dalla passione di tanti giovani del posto che con entusiasmo riescono a coinvolgere i cittadini di tutte le età, anche in progetti come questo, dove la voglia di mettersi in gioco è tutt’altro che scontata.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO