Un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Analytical Chemistry ha presentato una sfaccettatura inedita del famoso Vlad III di Valacchia, meglio conosciuto come Vlad Tepes o Dracula -
Uno degli aspetti intriganti emersi dallo studio, come detto, è la suggestione che Vlad III potrebbe essere stato vegetariano. Nonostante le cautele espresse dagli autori, l’assenza di tracce di proteine animali nelle lettere ha alimentato l’ipotesi che la dieta di Vlad III fosse basata su frutta e verdura mature, con alcune tracce di funghi e insetti.
Il coautore della ricerca, Gleb Zilberstein, ha sottolineato che questa scoperta potrebbe essere compatibile con l’idea che l’alimentazione di Vlad III fosse influenzata dalle condizioni climatiche estreme dell’Europa del XV secolo e dalla limitata disponibilità di cibi ricchi di proteine nella regione della Valacchia. Zilberstein ha suggerito che, data la dieta spesso limitata degli aristocratici di quell’epoca, la mancanza di carne potrebbe essere stata dettata dalla necessità più che da una scelta etica.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO