mercoledì 27 dicembre 2023

GIORNATA MONDIALE "PREPARAZIONE ALLE EPIDEMIE "

 


La ricorrenza, istituita dall'Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu) attraverso una risoluzione nel dicembre del 2020, è finalizzata a contrastare future possibili nuove pandemie. Diversi sono gli obiettivi proposti dall'Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu): rafforzare i sistemi sanitari, migliorando in particolare la capacità di raggiungere i soggetti vulnerabili; aumentare la sensibilizzazione e lo scambio delle informazioni e sviluppare un approccio multidisciplinare "One Health", che integri attenzione per l'uomo, ma anche per la salute degli animali e delle piante.

"C'è un urgente bisogno di avere sistemi sanitari resilienti e solidi, che raggiungano coloro che sono vulnerabili o in situazioni vulnerabili perché in caso di nuove epidemie potrebbero verificarsi situazioni ancor più gravi di quanto sperimentato con Covid-19", ha sottolineato l'Onu.

Per raggiungere questo obiettivo sarà fondamentale migliorare la sensibilizzazione su questi temi e migliorare lo scambio di informazioni scientifiche e di buone pratiche. Importante è anche l'adozione di un "approccio integrato One Health che promuova l'integrazione della salute umana, della salute degli animali e della salute delle piante, nonché dell'ambiente", conclude l'Onu nella nota.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO