MERCALLO - Mi è proprio arrivato sul cellulare un sms di questo tipo . Ancora !
"Ciao, il tuo pacco è stato consegnato il 04-10-2023 al punto di consegna. Vedi dove puoi ritirare il tuo pacco qui". Segue link. L'sms sta arrivando a molti aretini da un account che si spaccia per il noto corriere Gls. E magari, tra i tanti riceventi, qualcuno che sta aspettando l'arrivo di un acquisto online c'è davvero e clicca sul link. Oppure lo fa per errore, o ancora per curiosità. Ma si tratta di una truffa.
Sms insistenti
Se non si apre il link possono arrivare ulteriori messaggi di questo tenore: "Avviso, il tuo pacco è ancora nel nostro centro spedizione. Si prega di seguire le istruzioni qui". O ancora: "Ultimo tentativo di informarti sull'articolo nel nostro centro spedizione. Si prega di seguire le istruzioni qui". Non ci sono evidenti errori grammaticali come in altri messaggi (o mail) usati per il phishing, ma si tratta pur sempre di tentativi di truffa. L'obiettivo? Carpire i dati delle carte di credito o debito, per svuotarle.
Come funziona la truffa
Seguendo le istruzioni si apre infatti una schermata che riproduce loghi Gls ma non rimanda al dominio del gruppo di spedizioni. All'interno del link, la pagina chiede l'inserimento di dati personali e gli estremi dell'ipotetica carta con cui si è effettuato il pagamento. Anche Gls mette in guardia da questi tentativi di frode.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO