MERCALLO - E' noto che a Corgeno di Vergiate sono state trovati i resti di palafitte risalenti all'età del bronzo . Si sa che i bacini lacustri erano preferiti dai nostri antenati in quanto era più agevole procurarsi cibo :pesce ....ed alghe .
Si pensa ancora adesso che le alghe siano utilizzate come cibo nelle regioni asiatiche , ma uno studio ha evidenziato che migliaia di anni fa le alghe di mare e di lago erano cibo per esseri umani ,,,,soprattutto in tempi di carestia .
Il principale autore dello studio, Stephen Buckley del Dipartimento di archeologia dell’università di York, conclude: «Le prove biomolecolari in questo studio sono più di tremila anni prima delle prove storiche in Estremo Oriente.
Le alghe sono state mangiate fino al Medio Evo .
Non solo queste nuove prove dimostrano che le alghe venivano consumate in Europa già durante il periodo Mesolitico, circa 8.000 anni fa, quando si sapeva che le risorse marine venivano sfruttate, ma che continuarono a esserlo nel Neolitico quando di solito si presume che l’introduzione dell’agricoltura abbia portato all’abbandono delle risorse alimentari marine e. lacustre
Questo suggerisce fortemente che i benefici nutrizionali delle alghe erano sufficientemente ben compresi da queste antiche popolazioni da mantenere il loro legame alimentare con il mare».
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO