sabato 28 ottobre 2023

GITA CULTURALE A BIELLA

 


BIELLA - IL CRISTO DELLA DOMENICA 
( interessante spiegazione dell'affresco )


MERCALLO - Organizzata dal CENTRO SOCIALE di Mercallo ieri ho potuto partecipare ad una interessantissima gita culturale a Biella .
Scrivo " interessantissima " in quanto per me è stata una sorpresa ad di sopra di ogni aspettativa .
 Grazie ad una guida preparatissima ( e paziente ) ho potuto apprendere l'evoluzione storica di Biella cosi detta nuova e Biella cosi detta vecchia ( Biella alta 9detta Il Piazzo dal nome della famiglia nobile che aveva un proprio palazzo .

La guida Annalisa ci ha portati a visitare prima Biella bassa , ovvero il battistero , la cattedrale illustrandoci le loro origini .

Ci ha anche resi edotti della storia , delle origini dell'industria tessile biellese , dei primi macchinari ai giorni nostri .

Ci ha illustrato le origini , il funzionamento primordiale della funicolare ( ora non funzionante ) che collegava biella bassa a biella alta .

Interessante conoscere , apprezzare Biella Alta dove un tempo esisteva anche un ghetto ebraico ....e c'è pure una sinagoga .

La storia dei palazzi che sorgono a Biella Alta , la casa di legno rimasta ....la fontana ....residuo delle due cisterne cui gli abitanti di Biella alta attingevano l'acqua .

Nel pomeriggio ho visitato il Museo del territorio biellese : un museo straordinario che contempla la storia del biellese dall'età del bronzo , con reperti e anche ritrovamenti egizia , donati dal museo egizio di Torino .

C'è pure una piroga antica ....
In una vasta sala ci sono quadri bellissimi di pittori del territorio .

............

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO