domenica 6 agosto 2023

E' MORTO VALERIO CRUGNOLA

 




VARESE -Laureato in filosofia a Milano e specializzato a Pavia, Valerio Crugnola è stato insegnante e formatore. In parallelo si è occupato di pratiche filosofiche, di editoria scolastica e universitaria e di cooperazione con alcuni Paesi africani.

È stato Presidente della Commissione Africa di Fratelli dell’Uomo Italia dal 1998 al 2001, quando ha dovuto lasciare l’incarico per un secondo infarto. Per anni ha tenuto corsi residenziali estivi alla Libera Università dell’autobiografia di Anghiari sulla fenomenologia della percezione delle opere d’arte. Ha pubblicato oltre 60 saggi in manuali, testi collettivi, volumi, papers, riviste e giornali. Ha collabora con RMF online.

n politica è stato attivo nel Manifesto (1970-1974) e nella Rete (1992-1994), da giovane fu un appassionato militante e teorico del movimento studentesco milanese. A Varese è stato un punto di riferimento per la gioventù di sinistra.

Nella recente storia politica è stato protagonista nella stagione che ha portato alla vittoria del centrosinistra aderendo al movimento Varese 2.0, dopo la mobilitazione dell’estate 2014 a difesa dei cipressi dei Giardini Estensi.( Da Varesenews )




Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO