domenica 21 maggio 2023

NATA IN ITALIA DA GENITORI TUNISINI : NIENTE CASA IN AFFITTO ANCHE SE OFFRE TUTTE LE GARANZIE RICHIESTE .

 


PADOVA - «Mi scrive una giovane donna, umiliata, delusa, ma non per questo decisa a rinunciare ai suoi diritti. 

Ha visto l’annuncio di un’agenzia immobiliare per un appartamento che poteva fare al caso suo, ha fissato un appuntamento presso l’ufficio dell’agenzia e piena di speranza si è presentata.

 Ma appena ha mostrato il suo documento è stata gelata da una frase inqualificabile e discriminatoria: lei ha un nome straniero, per cui non può far parte della lista delle persone che possono anche solo visitare l’appartamento; però abbiamo delle case riservate agli stranieri .

La giovane donna che ha scritto privatamente al sindaco Sergio Giordani per raccontare l’episodio razzista di cui è stata vittima è una donna italiana, nata a Reggio Emilia, dove è cresciuta ed ha studiato, che oggi abita a Padova, di origine tunisina.

All’agente immobiliare con cui la giovane donna si è interfacciata è bastata però quest’ultima informazione per umiliare e discriminare la giovane donna, impedendole di ottenere un suo diritto in quanto cittadina, in quanto persona: quello della casa.


Esprimo a questa giovane donna tutta la mia solidarietà come sindaco e come padre, anche a nome di tutti i padovani per bene, che mai si sognerebbero di discriminare una persona solo perché i suoi genitori sono stranieri. Questa non è la Padova che io desidero e che certamente la maggior parte dei padovani vuole» conclude la riflessone Giordani.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO