martedì 9 maggio 2023

LA SCUOLA E' CAMBIATA IN MEGLIO O IN PEGGIO ?

 


MERCALLO - Da piccolo.....tant, tantissimi anni fa ... in paese si parlava il dialetto locale e la scuola elementare era un ....problema .

Come mai ?

Perchè ci erano sconosciute tante parole di italiano .

Infatti per indicare ad esempio un oggetto eravamo abituati a usare una certa parola in dialetto che però era diversa, ovviamente da quella italiana .

Ed era un bel problema .

Ma le insegnanti , con molta pazienza , ci indicavano " la retta via .

Inoltre in una stessa aula c'erano due classi stante la carenza di alunni .....essendo il paese piccolo .

Poi c'era l'esame di quinta elementare per iscriversi alla scuola media . E c'erano le scuole medie e , in alternativa, l'avviamento professionale . Entrambi i corsi duravano tre anni , ma mentre le medie erano propedeutiche al liceo o alla ragioneria , l'avviamento  era propedeutico al lavoro manuale .previo anni di apprendistato 

E le medie erano toste .

Infatti , ad esempio c'era l'analisi logica ....che preparava al latino .

Però ragazzo che usciva dalla terza media a 14 anni era padrone della lingua italiana.

E ora ?

Ora leggo che un ragazzo di 15 anni su cinque coetanei non sa leggere !

Alle prese con una pagina di giornale o un brano scolastico la sua lettura è incerta, eccessivamente lenta o troppo veloce. E, soprattutto, nel leggere commette diversi errori. Ad approfondire la questione è stato l'Ocse (l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) che ogni tre anni conduce una indagine internazionale sulle competenze in Lettura, matematica e Scienze dei quindicenni di mezzo mondo: il cosiddetto Pisa (Programme for International Student Assessment).

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO