domenica 7 maggio 2023

Johannes Brahms

 


AMBURGO 7 maggio 1833- VIENNA 3 aprile 1897 - 

Johannes Brahms è stato uno dei più grandi compositori tedeschi del XIX secolo, famoso per la sua musica classica, che ancora oggi viene apprezzata in tutto il mondo. Il compositore nacque ad Amburgo da una famiglia modesta di musicisti. Fin da bambino mostrò un talento musicale innato, che lo portò a diventare uno dei più grandi musicisti e compositori della sua epoca..

Brahms iniziò a studiare il pianoforte all’età di sette anni e successivamente la composizione sotto la guida di Eduard Marxsen, prendendo anche lezioni di corno e violoncello. Il suo primo concerto pubblico è attestato nel 1843, a dieci anni, e fin dai tredici anni iniziò a suonare nei locali di Amburgo e a dare lezioni di piano per contribuire al bilancio familiare.

La carriera musicale di Brahms iniziò presto. A vent’anni, nel 1853, ebbe alcuni incontri più significativi per la sua vita, tra cui quello con il grande violinista Joseph Joachim, con il quale iniziò una lunga e proficua collaborazione. Joachim lo presentò anche a Franz Liszt, e soprattutto lo introdusse in casa Schumann: il rapporto con i due sarà fondamentale nella vita di Brahms.

Nel 1862 Brahms soggiornò a Vienna, che dall’anno successivo divenne il suo principale luogo di residenza. A Vienna fu assai apprezzato, sviluppò molte relazioni e vi si stabilì definitivamente nel 1878. Negli ultimi 20 anni di vita, Brahms poté dedicarsi soprattutto alla composizione, creando una vasta produzione musicale che comprende opere per pianoforte, musica da camera, lieder e opere orchestrali .

Brahms ha avuto un’enorme influenza sulla musica classica successiva, soprattutto sulla musica romantica. La sua musica ha ispirato molti altri compositori, tra cui Gustav Mahler, Richard Strauss e Arnold Schoenberg. La sua eredità musicale è stata celebrata in molti modi diversi, tra cui festival di musica, concerti e opere teatrali.

Morì a Vienna di un tumore maligno il 3 aprile 1897.



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO