venerdì 19 maggio 2023

I PESTICIDI UCCIDONO LE API ....FONDAMENTALI PER LA NOSTRA ESISTENZA !

 


Domani 20 maggio  si celebra LA GIORNATA DELLE API .che come si sa sono impollinatori per la produzione di cibo, per la salute degli ecosistemi e per la biodiversità tutta.

MA SONO IN GRAVE PERICOLO !

La loro progressiva scomparsa è dovuta  in gran parte ai cambiamenti climatici e alla produzione agricola intensiva, che continua a usare massicciamente i pesticidi chimici. L’Italia ad esempio si conferma tra i maggiori utilizzatori di pesticidi a livello UE.

 

Nel nostro Paese il rapporto di ISPRA sui pesticidi nelle acque è molto chiaro: ci sono concentrazioni superiori ai limiti ambientali e tra queste sostanze il glifosate si conferma l’erbicida più utilizzato.

 

Il glifosate può essere direttamente tossico non solo per le persone ma anche per le api, a concentrazioni che spesso si trovano in ambiente, ma sono stati osservati effetti negativi anche a concentrazioni più basse e non letali.

 

Entro dicembre di quest’anno verrà deciso se rinnovare la sua autorizzazione a livello UE sull’utilizzo di questo pesticida.


GREENPEACDE SCRIVE :

"Mentre ci battiamo da tempo per chiedere alle istituzioni italiane ed europee la messa al bando dei pesticidi pericolosi per le api, abbiamo iniziato a portare avanti una serie di attività locali per poter contribuire al ripristino della biodiversità.

 

Per questo abbiamo avviato un progetto per la creazione di una “food forest”, un piccolo bosco per le api. In collaborazione con la Cooperativa Sociale Agropolis stiamo realizzando un’area di circa 5.500m² nella periferia di Cremona pensata in modo che sia un luogo capace di svolgere una funzione di biomonitoraggio, con casette per insetti impollinatori, uccelli e strumenti naturali per osservare la salute dell’ambiente.

 

Siccità e gelate, che colpiscono spesso la Pianura Padana, rappresentano una grande sfida per la buona riuscita di questo progetto, ma noi siamo fiduciosi e vogliamo veder crescere il “Bosco delle Api”.

 

Senza mettere in discussione il nostro attuale sistema produttivo, pesticidi compresi, non potremo di certo salvaguardare né le api, né la nostra agricoltura, né la nostra produzione alimentare! Andrea, aiutaci a spargere la voce, condividi la petizione per chiedere al Governo Italiano la messa al bando dei pesticidi pericolosi per le api.

Federica Ferrario

Responsabile Campagna Agricoltura

Greenpeace Italia

ps: FIRMARE SERVE!Andrea abbiamo ottenuto il bando di 3 dei 7 pesticidi più pericolosi per le api, ma c’è ancora molto da fare per proteggere questi meravigliosi animali e per questo abbiamo bisogno di te!




Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO