mercoledì 3 maggio 2023

Giornata mondiale LIBERTA' DI STAMPA

 




Il 3 maggio, Giornata mondiale per la libertà di stampa, viene celebrato con un convegno internazionale a Parigi, al quartier generale dell’Unesco. Altre cerimonie (come quella organizzata a Milano, al Giardino dei Giusti, dall’associazione Gariwo) si svolgono in quegli Stati democratici in cui l’espressione “libertà d’informare” ha un senso nella realtà quotidiana della popolazione. 

Mai come oggi, il diritto di esprimere liberamente le proprie opinioni è un rivelatore di realtà molto diverse. Tra Paesi democratici e autocrazie sono aumentate le differenze e si è sviluppa una crescente diffidenza. Sembrano pianeti diversi, malgrado le speranze nate in questi decenni sull’onda delle tecnologie della comunicazione. 

I nuovi muri sembrano più forti persino delle nuove tecnologie. La globalizzazione esiste nell’economia, non nell’informazione.

PERla libertà di stampa per l’Italia non ci sono buone notizie. Il nostro paese occupa attualmente la 58esima posizione, perdendo 17 posti rispetto al 2021 e al 2020 (quando invece era stabile alla 41esima posizione). L’Italia è stata superata anche da Gambia e Suriname

Nel report, realizzato grazie a interviste rilasciate dai cronisti in forma anonima, la principale novità rispetto agli anni scorsi è legata all’autocensura, ammessa da diversi giornalisti.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO