mercoledì 10 maggio 2023

BAMBINI CON TELEFONINI , INTERNET ....COME GESTIRE AL MEGLIO LA SITUAZIONE !

 






BAGNO A RIPOLI ( FI )- Bambini sempre più "connessi". Fin dai primi anni di vita, una dimestichezza mai vista prima con device e tecnologia, Internet e "telefonini". La Generazione Alpha, quella dei veri nativi digitali, venuti al mondo nel XXI secolo, pone nuove sfide sul fronte dell'educazione e del rapporto con il digitale.

Dalla volontà di aprire una riflessione che coinvolga tutta la comunità educante, nasce il ciclo di incontri aperti a tutti in programma martedì 16, mercoledì 17 e martedì 23 maggio nei locali della Biblioteca comunale (ore 17.30, ingresso libero, via di Belmonte 38, località Ponte a Niccheri - Bagno a Ripoli, Firenze).

Medici, educatori e famiglie si confronteranno per capire come le nuove tecnologie possano diventare alleati e non ostacoli nel percorso di crescita dei bambini e del loro benessere. 

Durante gli incontri sarà distribuito materiale informativo con consigli per la gestione pratica degli schermi in famiglia, nonché degli orientamenti per la scelta di contenuti di qualità da proporre ai figli, specifici per le diverse età. 

I consigli sono frutto di ricerca accademica - grazie alla collaborazione del centro "Benessere Digitale" dell'Università di Milano-Bicocca - e di sperimentazione pluriennale sul campo da parte dei pediatri di famiglia friulani, figura chiave per trasmettere l'idea che è necessario fare prevenzione ed è in ballo la salute dei piccoli

. L'ambizione di questo primo gruppo di cooperazione inter-istituzionale è di avviare un tavolo di lavoro permanente, con l'auspicio di estendere questo progetto pilota a tutta la regione Toscana, formando e coinvolgendone i pediatri di famiglia e gli educatori.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO