lunedì 24 aprile 2023

VIA LE SIGARETTE DALLA SPIAGGIA !

 


BARCELLONA ( SPAGNA )- Con l’inizio della stagione balneare, le spiagge della splendida Barcellona, la perla della Catalogna, dicono stop al tabacco perché dal luglio di questa estate non sarà più consentito fumare al mare. Addio quindi alle cicche delle sigarette e al fumo passivo, a cui sono inevitabilmente esposti tutti i bagnanti, nessuno escluso.

Il divieto varrà su tutte le 10 spiagge della città e a monitorare la situazione sarà l’Agenzia di sanità pubblica di Barcellona che, assieme all’amministrazione comunale, intende così trasformare il suo lungomare in luogo di svago più sano per tutti e più rispettoso dell’ambiente. Per chi viola la norma è prevista al momento una sanzione di 30 euro.

La decisione è stata presa dal Consiglio di Barcellona a seguito del progetto pilota del 2021 “Spiagge senza fumo”, che aveva vietato a cittadini e turisti di fumare sulle quattro spiagge di Sant Miquel , Somorrostro , Nova Icària e Nova Mar Bella, ed i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’istituto di sanità pubblica spagnola che annoverano il fumo tra le principali cause di morte nel Paese.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO