venerdì 21 aprile 2023

PERCHE' I CAPELLI DIVENTANO GRIGI ( PER CHI LI HA ) !

 


Studio pubblicato su Nature .

Per ora lo studio è avvenuto nei topi .

.Tutto dipende dall’anomalo “andi-rivieni” delle cellule staminali melanocitiche nei vari comparti dei follicoli dei capelli. Questo spostamento, un continuo su e giù che somiglia all’andamento di uno yo-yo, è una caratteristica unica, specifica di queste cellule che non si ritrova in altri tipi di cellule staminali adulte. 

 Le osservazioni sui topi hanno rivelato un processo inaspettato. Le cellule staminali melanocitiche risiedono nella parte superiore del follicolo nella fase di riposo del ciclo di crescita dei capelli, come “da copione”. Ma nella fase di “anagen”, quella in cui i capelli sono in crescita, le cellule si spostano avanti e indietro lungo le varie parti del follicolo ritornando alla fine nella nicchia di partenza.

 Durante il tragitto le cellule si differenziano assumendo forme e funzioni diverse a seconda del luogo in cui si trovano. È nel bulbo, per esempio, che passano alla fase matura, quella in cui avviene la pigmentazione. I ricercatori hanno osservato che le cellule staminali adulte dei topi continuano a viaggiare avanti e indietro ininterrottamente per circa due anni, un periodo di tempo che corrisponde all’incirca alla fase adulta della vita di un essere umano.

 Con l’avanzare dell’età le cellule si spostano sempre meno e il processo di pigmentazione rallenta fino a fermarsi del tutto. 


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO