sabato 1 aprile 2023

LE PIANTE IN CASA MIGLIORANO L'ARIA CHE RESPIRIAMO ?

 



MERCALLO - La convinzione che le piante fossero in grado di ripulire l’aria di casa nacque da una ricerca portata avanti da uno scienziato della NASA, Bill Wolverton, che alla fine degli anni ’80 volle verificare la capacità degli organismi vegetali a rimuovere i composti organici volatili (VOC) da ambienti chiusi.

NUOVE RICERCHE 

Per valutare se e come le piante possano essere d’aiuto nel depurare un ambiente domestico reale, i ricercatori hanno calcolato e confrontato la velocità con cui un depuratore d’aria o la semplice apertura di una finestra possano ripulire l’aria rispetto a una pianta e hanno concluso che, sebbene le piante siano in grado di rimuovere i VOC, lo fanno a un ritmo troppo lento.

Per ridurre i VOC in modo da influire sulla qualità dell’aria, occorrerebbero circa 2 piante per metro quadrato, praticamente una piccola foresta. Sarebbe problematico avere un numero così elevato di piante in un ambiente chiuso non solo per un problema di spazio, ma anche perché si creerebbe un eccesso di umidità.

Purtroppo nelle nostre case e i nostri uffici, le fonti di inquinamento sono troppe perché le piante riescano a ripulire tutte le sostanze. L’inquinamento indoor può provenire dalla cottura dei cibi, dai tessuti sintetici usati per i rivestimenti, dai mobili, dai detergenti usati nelle pulizie, dai deodoranti e da moltissime altre fonti.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO