martedì 7 febbraio 2023

L'ISOLAMENTO SOCIALE AUMENTA IL RISCHIO DELLA DEMENZA SENILE !

 


 L’associazione tra solitudine e declino cognitivo non è una novità, ma il nuovo studio  pubblicato su Plos One è uno dei più ampi mai condotti finora e le prove raccolte a sostegno del legame sono estremamente convincenti. La solitudine incide così tanto sulla salute del cervello anche perché spesso è abbinata ad altri fattori che aumentano il rischio di demenza. Uno studio inglese ed uno studio canadese .

Dall’analisi è emerso che la solitudine e la mancanza di relazioni con altre persone che possono essere di aiuto in caso di bisogno erano elementi fortemente associati a fattori di rischio potenzialmente modificabili per la malattia di Alzheimer e altri tipi di demenza. 

Gli individui che fumavano di più, consumavano alcolici in modo eccessivo, soffrivano di disturbi del sonno e non praticavano frequentemente attività fisica,  tutti fattori di rischio noti per il declino cognitivo, avevano maggiori probabilità di essere soli e privi di una rete sociale di sostegno.

Anche alcuni fattori di salute fisica e mentale, già associati a un maggior rischio di demenza, sono ricorrenti nelle persone sole: malattie cardiovascolari, disturbi della vista o dell'udito, diabete e comportamenti nevrotici e depressivi portano spesso all’isolamento sociale sia soggettivo che oggettivo. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO